Visite: 7198

Tre incontri di un'ora ciascuno per ragazzi dai 13 ai 19 anni, in particolare alunni delle III Medie e delle Superiori per individuare stili cognitivi, talenti e competenze al fine di aiutarli a orientarsi nelle scelte scolastiche e lavorative.

 

Read More: Workshop orientativo per giovani: "Desiderare il futuro"
Visite: 7483

Ama il prossimo tuo come te stesso

Due moduli da otto incontri, anche in sessioni singole, per lavorare su di sé in vista del miglioramento delle relazioni.

 

Scarica il volantino 

pagina1 1

pagina 2 2

Visite: 4526

Definendo in modo specifico, a partire dalla terminologia, cosa siano i vizi e cosa le virtù, verrà mostrato il modo in cui determinati singoli atti portano a creare delle disposizioni interiori che diventano abitudini caratteriali.
La sapienza monastica, nel cammino di unificazione, suggerisce come poter strutturare la persona secondo una gerarchia di desideri e valori che la renderanno armonica e pacificata.

"Il mio peso è il mio amore;
è lui a portarmi ovunque mi porto" (Sant'Agostino)

Visite: 2481

Corso base di 

Spiritual Coaching

Strumenti e metodi di base

per trovare il contatto con i livelli profondi del sé,

gestire trasformazioni evolutive,

accompagnare alla ricerca del Senso.

 

Prof. Selene Zorzi

Teologa, formatrice, Coach ACC

Descrizione 

In una situazione sociale e istituzionale di grande confusione e crisi, risulta sempre più importante poter attingere alle proprie risorse interiori.

Di fronte alle grandi trasformazioni che il mondo sta attraversando ci troviamo spesso impreparati perché incapaci di trasformare anzitutto noi stessi. Per farlo infatti dobbiamo avere una visione chiara delle nostre competenze, valori e identità. Occorre quindi prendere contatto con il nostro desiderio più profondo e liberarlo senza sfuggire alla domanda radicale sul Senso della nostra vita e del nostro agire.

Lo Spiritual Coaching risulta particolarmente efficace per sostenere percorsi trasformazionali profondi, ricercare il senso profondo del proprio agire ("Ora et Labora"), armonizzare identità e valori di riferimento, analizzare e gestire le proprie emozioni, equilibrare vita lavorativa e vita privata, abitare fruttuosamente e/o trasformare il proprio limite, favorire processi di passaggio.

Una guida può accompagnare altri solo in territori che ha già esplorato: lo spiritual coach è una persona che ha avuto la volontà ed il coraggio di attraversare una profonda evoluzione e trasformazione di sé o non potrà di certo aiutare il coachee a fare altrettanto.

Metodo

Il corso si svolge tramite lezioni frontali e ha come obiettivo quello di fornire strumenti del Coaching più adatti a lavorare sugli strati profondi della persona. Esercizi pratici e demo saranno intervallate alla proposta di contenuti base; il metodo andragogico facilita l’apprendimento e l’assimilazione tramite il confronto, feedback da parte del gruppo e condivisione di riflessioni personali.

Destinatari:

Il corso di Spiritual Coaching è rivolto ai Coach, agli Psicologi a Leader di gruppi o guide spirituali e a tutti coloro che intendono acquisire strumenti e conoscenze per lo sviluppo della propria vita personale, spirituale e professionale.

Docente:

Selene Zorzi, laureata in Filosofia, dopo il Baccellierato e la licenza in Teologia e Scienze Patristiche ha ottenuto il Dottorato in Teologia. E stata monaca benedettina per venti anni e ha insegnato Filosofia e Teologia spirituale in varie università romane, come il Pontificio Ateneo S. Anselmo, l’Istituto Monastico e la Pontificia Università Laternanese.

Attualmente è docente all’Istituto Teologico di Ancona e invitata all’Istituto Teologico di Molfetta.

Dopo l’ottenimento del Master in Coaching e si è accreditata ACC presso la International Coach Federation.

Visite: 4327

«…e quando prendiamo parte alla salmodia in modo tale che l'intima disposizione dell'animo si armonizzi con la nostra voce»

(Regola di S. Benedetto, cap. XIX,7)

La società di oggi spesso produce un carico di impegni e di stress psicofisico che rende difficile “permettersi” due dimensioni così inscindibili della vita come silenzio e ascolto. Diventa, quindi, essenziale prendersi del tempo per acquisire strumenti e metodi in modo da ridefinire i nostri equilibri interiori e relazionali.

1. Silenzio e ascolto,

Natale Brescianini, Life&Spiritual Coach presso Epektasis. Life&Spiritual Coaching®

Rifacendosi all’etimologia latina delle parole cardini del pensiero benedettino (taciturnitas, silentium, auscultare) ci concentreremo sulle abilità che ne derivano e su quanto queste possano incidere positivamente nella nostra vita quotidiana e attività lavorativa.

 

2. Con la propria voce,

Christian Almada, Musicista e Maestro di Canto Gregoriano

I partecipanti saranno guidati ad un percorso di scoperta di sé e di contatto con la propria vocalità. Elementari nozioni di gregoriano ed esercizi di canto condurranno ad una consapevolezza nuova della propria identità e relazione con gli altri. 

Calendario eventi

Aprile 2018
L M M G V S D
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 1 2 3 4 5 6

Cosa è Coaching?

CosaèCoaching