La nostra storia

Il marchio Epektasis. Life&Spiritual Coaching® viene registrato su iniziativa di Natale Brescianini e Benedetta Selene Zorzi, i quali, con venti anni di vita monastica alle spalle, conseguono in modo indipendente ma sincronico un Master in Coaching: Natale presso la Scuola Incoaching di Franco Rossi e Alessandro Pannitti a Senigallia; Selene presso la U2Coach Academy di Flaminia Fazi a Roma. 

Entrambi trovano nei percorsi di formazione in Coaching molti elementi comuni alla tradizione filosofica e a quella spirituale cristiana; cominciano così ad offrire alcuni spunti di tale riflessione nelle giornate di formazione che organizzano all'Eremo di Monte Giove o alle quali sono chiamati altrove.

Si lancia il primo sito e hanno luogo le prime giornate di formazione organizzate dal marchio.

Lasciata la vita monastica Selene si dedica totalmente allo Spiritual Coaching, pur continuando l'insegnamento della teologia, la pubblicazione delle sue ricerche, la sua attività di conferenziera e le giornate di formazione.  

A fine anno esce il volume Politica ed economia. Uno sguardo spirituale per le edizioni San Paolo a doppia firma. 


Epektasis. Life&Spiritual Coaching® organizza giornate di spiritualità presso l'Abbazia di Farfa con la collaborazione di Michela Prinzivalli e Christian Alejandro Almada.

Con l'aiuto della società di consulenza Askesis, viene lanciato il Coaching Spirituale in aziende quali MTV, Biogen Idec e Add Value. 

Su ispirazione e richiesta di Nino Messina, manager dell'Ospedale di Acquaviva di Bari, Selene Zorzi progetta il percorso di Perdono e Riconciliazione aziendale

Le giornate sulle emozioni come ponte tra corpo e spirito si spostano in Abruzzo, nuova sede del marchio, e assieme alla chimico e naturopata Michela Prinzivalli, si propone la giornata di formazione sulla gestione dell'ira e sullo sviluppo della resilienza.

Assieme al M° e teologo Christian Alejandro Almanda, viene offerto ai partecipanti di cori e cultori di musica il modulto formativo "Dare voce allo Spirito che è in noi".

Annamaria Corallo, biblista, viene coinvolta nella progettazione delle giornate "Lezioni di cristianesimo" organizzate dalla Biblioteca capitolare di Atri su iniziativa di d. Filippo Lanci.

Parte il progetto di ricerca sul benessere spirituale per gli ospedali religiosi.

Natale Brescianini lascia il marchio ed Epektasis. Life&Spiritual Coaching® si rilancia (2.0) con un nuovo sito e aprendosi a nuove iniziative: si avvia la sezione di GENDER COACHING, iniziano nuove collaborazioni con l'Ospedale Miulli di Acquaviva di Bari, con il Carcere di Rebibbia e, tramite la Libera Università di Castellanza, anche con l'Ospedale della Carità di Locarno. 

Epektasis si avvale della collaborazione di nuovi specialisti e organizza giornate di formazione per l'Italia su nuove tematiche. Iniziano le attività di Team Coaching e di supporto alle Scuole.

Si potenziano anche le relazioni internazionali accademiche di Selene, che avvia un progetto di ricerca sullo Spiritual Coaching con Mirosław Mejzner, dell'Università Kardynała Stefana Wyszyńskiego di Varsavia.

Assieme a Adriano Pierantoni il marchio progetta un percorso di Sport Coaching come offerta formativa per tutte le società sportive abruzzesi.

Cosa è Coaching?

CosaèCoaching